Fishtail, nostalgia canaglia

 

Diventare proprietario di un stupenda Softail Deluxe non è quasi mai un caso, anzi, nella quasi totalità dei casi è un segnale di attrazione nostalgica verso una certo stile e una certa meccanica.

Quindi prendersi un bel sistema di scarico 2 in 2 Fishtail come la Vance&Hines è quasi una decisione d’ufficio, così come è quasi del tutto scontato il consiglio del venditore di prendersi una “stupenda” centralina Fuelpack, sempre della Vance&Hines, perché a detta del commerciante: “la centralina vi permetterà di settare la giusta mappatura senza dovervi recare presso alcun banco prova poichè è semplicissima da istallare; potrete quindi intervenire voi stessi comodamente nel vostro garage“.

Così ha fatto il proprietario di una bella Deluxe che è poi venuto nel Tuning center per una verifica della “giusta mappatura senza dovervi recare presso alcun banco prova“.

Di seguito pubblico il grafico coppia potenza su cui si possono fare alcune considerazioni.

fuelpack-hp

  • La prodigiosa Fuelpack, seppur ben installata e regolata, non è poi così prodigiosa visto anche il costo non indifferente, eroga 7hp meno della moto con centralina originale ricalibrata su banco prova con una spesa paragonabile al costo della Fuelpack.
  • Nel caso del sistema di scarico 2 in 2 Fishtail la potenza erogata non è delle migliori, quindi potremo dire che certe nostalgie sono un po’ canaglie dal punto di vista delle performance.

Unico neo… non posso farvi vedere la faccia incredula e contenta del proprietario della moto dopo essere ritornato dal giro di prova.