Il Project Rushmore nasce, secondo Harley-Davidson, come ascolto dei clienti e dei concessionari, raccolta di informazioni sul campo e verifica dei temi considerati più “caldi” da chi usa la moto tutti i giorni; la sua declinazione sulla strada è controllo, infotainment, comfort e prestazioni.

flhtk 2014In queste poche righe ci si concentra sull’aspetto delle prestazioni, spesso trascurate, ma che paradossalmente hanno un impatto importante sulla sicurezza, sempre che si guidi responsabilmente.

La moto di riferimento è una Ultra Limited del 2014 arrivata al Tuning center equipaggiata con filtro aria e collettori originali e terminali Screamin’ Eagle cinesi.

In officina sono stati installati collettori Vance & Hines Power Dual, terminali Vance & Hines Monster Oval e filtro aria Arlen Ness.

Nel grafico che segue si trova la comparazione tra i due allestimenti, due cose risultano evidenti: una è la coppia e la potenza di base che è migliorata rispetto ai modelli prodotti fino al 2013 nonostante la scelta infelice dei terminali, l’altra è la facilità con cui i motori prodotti secondo il Project Rushmore prendano coppia e potenza, a patto però di usare componenti giuste e, lasciatemelo dire, un buon professionista del Tuning ;-)

FLHTK 2014