Road Glide con TBR 2:1

Oggi racconto della messa a punto su banco prova DynoJet con Power Vision di una Road Glide 114″ con uno scarico 2 in 1 corto della TBR.

Nel passato avevo scritto sugli scarichi 2 in 1 corti tipo Racing in maniera scarsamente positiva. In genere gli scarichi di ispirazione Racing, specie se corti, latitano di coppia ai medio/bassi e sono esuberanti in alto.

La Road Glide 114″ di cui scrivo ha il motore di serie e:

  • filtro aria Screamin’ Eagle Ventilator,
  • scarico completo TBR Shorty 2 in 1.

Per esperienza pregressa, le aspettative di coppia esuberante ai medio/bassi con uno scarico 2:1 corto erano scarse, ho quindi avvertito il proprietario il quale se ne fa una ragione senza obiettare perché la moto, già prima della messa a punto, aveva una coppia piuttosto fiacca.

Anche questo è uno dei casi in cui sono rimasto positivamente sorpreso come si vede dal grafico coppia/potenza dopo la messa a punto. Di coppia ne ho tirata fuori parecchia e anche con una curva da manuale: oltre i 150 N-m già a partire dai 2000 rpm.

Complimenti anche alla TBR che produce uno scarico 2 in 1 corto e di ispirazione Racing per i nuovi motori Milwaukee Eight che si commenta da solo.

Valori misurati alla ruota. I valori all’albero motore sono: 109 hp e 179 N-m.
Serve aiuto? Contattaci