La Sport Glide, della famiglia dei nuovi Softail, ha le forcelle anteriori invertite e il mono-ammortizzatore posteriore con regolazione di carico esterno ed è equipaggiata con il motore Milwaukee-Eight 107″. La moto ha una mini carenatura e borse laterali che si staccano in pochi secondi così da adattarsi in breve da moto da viaggio a cruiser minimalista.

Nello specifico sulla moto è stato installato uno scarico completo Pro Pipe di Vance & Hines e un filtro aria Big Sucker di Arlen Ness. Quando è arrivata in officina la moto era in condizioni originali e fresca di tagliando di fine rodaggio. Ho così avuto modo di provarla in condizioni “stock” e di fare un confronto tra prima e dopo la cura.

Di solito i miglioramenti delle prestazioni sono piuttosto marcati, vanno da un minimo del 5% ad un massimo del 15% nei casi migliori. In termini assoluti, se prendiamo come riferimento una moto da 80hp alla ruota, l’incremento delle prestazioni va da un minimo di 4 hp ad un massimo di 12hp con corrispondenti aumenti di coppia.

Stavolta sono stato molto sorpreso dal confronto del prima e dopo, che è evidente dal grafico che segue, non tanto per i valori di potenza e coppia raggiunti quanto per il valori della moto in condizioni originali.

Lascio invece a voi immaginare la faccia felice e sorpresa del proprietario quando, dopo il Tuning, è risalito sulla moto per il giro di prova.

Serve aiuto? Contattaci