I nuovi modelli Harley-Davidson Softail con nuovo telaio e nuovo motore Milwaukee-Eight girano per le nostre strade da più di un anno, sulla maneggevolezza e guidabilità del nuovo telaio se ne è molto parlato e scritto, ma su come risponde il nuovo motore ad uno Stage I fatto come si deve se ne sa ancora poco. Se avete la pazienza di leggere questo “articoletto” lo scoprirete.

Il caso in oggetto è particolarmente didattico poiché la moto è arrivata al Tuning Center così come uscita di fabbrica e c’è stato modo di fare le prove sul banco sia in configurazione originale che dopo lo Stage I completo.

Le componenti dello Stage I sono: scarico Bassani 2:1, flitro aria S&S Mini Teardrop e Tuning su banco prova DynoJet con Power Vision Tuning License.

Al solito i numeri parlano da soli, il commento che si pò fare è che il nuovo Milwaukee-Eight, se trattato con i dovuti modi e le dovute competenze, è in grado di soddisfare sia i bikers più esigenti che coloro che ci lavorano con competente serietà e passione.

Moto originaleMoto con Stage IDifferenza
Potenza alla ruota73,90 hp87,10 hp+ 13,20 hp
Coppia alla ruota134,04 N-n149,95 N-m+ 15,91 N-m