Il motore S&S T124LC è il primo motore interamente progettato, costruito ed assemblato da S&S che ho messo a punto dopo averlo fatto per una consistente varietà di Kit Performance sempre di S&S.

Va subito detto senza preamboli che il T124LC è un motore di vertice per qualità, prestazioni e guidabilità.

Come di vertice sono gli interventi fatti sulla bella Harley-Davidson Touring Police del 2016 che ospita il motore S&S. La moto è stata migliorata in tutti gli aspetti fondamentali per ospitare al meglio il propulsore S&S: telaio, ammortizzatori e freni.

Prestazioni attese secondo S&S

Ecco le specifiche salienti dell’S&S T124LC:

  • cilindrata di 124 c.i. corrispondenti a 2032 cc
  • compressione di 10,2:1
  • camme S&S 585
  • corpo farfallato HPI da 58mm
  • iniettori da 5,5g/s
  • scarico 2:1

Secondo S&S il TC124LC è in grado di sviluppare circa 132 hp e 181 N-m (133.5 ft-lbs).

Dopo aver rodato il motore con una messa a punto dedicata ho fatto la messa punto vera e propria su banco prova DynoJet con Power Vision 2.

I risultati sono stati all’altezza delle aspettative e, come si può verificare dal grafico coppia potenza di seguito pubblicato, sono anche migliori rispetto ai dati forniti da S&S nell’intervallo tra i 2000 e i 4000 giri al minuto.

Gran motore dal suono intrigante e compatto e, come sottolineato dal proprietario, è anche in grado di filare via liscio liscio e senza sussulti con un solo filo di gas.

Di seguito troverete una tabella di comparazione tra i numeri di coppia/potenza misurati alla ruota e quelli calcolati all’albero motore. Come noterete c’è una certa differenza a vantaggio di quelli calcolati. Li riporto perché alcuni banchi prova restituiscono grafici non con i valori misurati alla ruota ma con quelli calcolati all’albero motore.
Numeri che definirei “vaticinati”.

Valori misurati alla ruotaValori calcolati all’albero motore
131,60 hp151,30 hp
188,29 N-m216,53 N-m